Super-Io tra clinica psicoanalitica e pedagogia
Sabato 27 maggio 2017 – ore 9,30/13,00
Libreria Franco Angeli Bookshop
Piazzetta ribassata davanti al Teatro degli Arcimboldi
(MM5 – Bicocca; Bus 87; tram 7 – fermata Arcimboldi)
Ingresso libero
Super-Io tra clinica psicoanalitica e pedagogia
Rossana Brambilla
Sara Daelli
Partendo dall’esposizione del caso clinico di un bambino in età evolutiva, il seminario presenterà un’analisi ed evidenzierà alcuni parallelismi tra gli aspetti super egoici genitoriali, l’atteggiamento educativo e lo sviluppo del bambino. In particolare, metterà in luce gli aspetti protettivi del Super- Io in
una realtà sociale sempre più caratterizzata da comunicazioni multimediali onnipotenti che paradossalmente sembrano limitare fortemente la possibilità di apprendere dall’esperienza.
La seconda parte del seminario cercherà invece di spiegare come, con che strumenti e in quali termini una pedagogia “critica” può lavorare anche in queste situazioni difficili, aprendo la possibilità di un dialogo e di una collaborazione con la lettura e l’intervento psicoanalitico.
Scarica la locandina
La Società di Psicoanalisi critica promuove lo studio, la ricerca e la formazione nel campo della psicoanalisi di Freud e di coloro che dopo di lui ne hanno continuato l’opera.
Vuole valorizzare gli aspetti teorici e clinici che fanno della psicoanalisi una scienza che indaga le forze psichiche operanti nell’uomo, in quanto singolo individuo e negli uomini, nelle loro aggregazioni sociali.
“Tutti i numeri dei Quaderni di Psicoanalisi Critica sono reperibili su ordinazione nelle librerie e disponibili presso la Libreria Franco Angeli Bookshop – Viale dell’Innovazione,11 – 20126 Milano.
- Secondo incontro Seminario “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
- VIOLENZA E RESPONSABILITA’ di Marina Ricci
- POLITICA E ATTO di Giuseppe Perfetto
- Primo incontro Seminario “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
- SEMINARIO “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
- Presentazione del libro STORIA PASSIONALE DELLA GUERRA PARTIGIANA