Skip to main content

Padri, padri scomparsi, padri comparse

anfiteatro

25 Ottobre 2014 – ore 9.30-13.00

Libreria Franco Angeli Bookshop

Piazzetta ribassata davanti al Teatro degli Arcimboldi

(MM5 – Bicocca; Bus 87; tram 7 – fermata Arcimboldi)

Ingresso gratuito

Relatore                   Adriano Voltolin

conduce                   Franco Romanò

 

E’ oramai sapere diffuso che la figura del padre sia, nella società odierna, profondamente diversa da quella che era stata nell’epoca borghese. Non si contrassegna più, infatti, per valori e fondamenti che erano in sintonia con una società caratterizzata da una fase capitalistica espansiva, nella quale ciascuno era più o meno destinato a ricavarsi un posto nel sociale, coerente con la propria provenienza economica e di status. Ma che cosa caratterizza il padre in psicoanalisi e quanto si trova, nella clinica contemporanea, che muti il profilo che, del padre, ci si era potuti fare? Forse la clinica attuale ci aiuta a riflettere su quanto anche nella psicoanalisi sia penetrato di ciò che, nella società e nell’ideologia, era il padre dell’Ottocento e della prima metà del Novecento.

Adriano Voltolin è Presidente della Società di Psicoanalisi Critica e Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Sesto San Giovanni (Milano).


La Società di Psicoanalisi critica promuove lo studio, la ricerca e la formazione nel campo della psicoanalisi di Freud e di coloro che dopo di lui ne hanno continuato l’opera.
Vuole valorizzare gli aspetti teorici e clinici che fanno della psicoanalisi una scienza che indaga le forze psichiche operanti nell’uomo, in quanto singolo individuo e negli uomini, nelle loro aggregazioni sociali.

“Tutti i numeri dei Quaderni di Psicoanalisi Critica sono reperibili su ordinazione nelle librerie e disponibili presso la Libreria Franco Angeli Bookshop – Viale dell’Innovazione,11 – 20126 Milano.

Chi fosse interessato a ricevere uno dei volumi tramite posta può telefonare a Mariangela Gariano 3473696724”
  • Secondo incontro Seminario “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
  • VIOLENZA E RESPONSABILITA’ di Marina Ricci
  • POLITICA E ATTO di Giuseppe Perfetto
  • Primo incontro Seminario “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
  • SEMINARIO “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
  • Presentazione del libro STORIA PASSIONALE DELLA GUERRA PARTIGIANA