Skip to main content

MENTE E CERVELLO_NEUROSCIENZA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E PSICOANALISI

anfiteatro

Sabato 28 Gennaio 2023 ore 16:30_online (piattaforma ZOOM) ed in presenza presso la FrancoAngeli Academy, viale innovazione, 11 (piazza ribassata)

Per iscriversi e ricevere il link per accedere alla stanza Zoom è sufficiente scrivere una mail all’indirizzo psicoanalisicritica@gmail.com o contattare Mariangela Gariano: 347-3696724

“MENTE E CERVELLO. NEUROSCIENZA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E PSICOANALISI”

Relatori: Massimo Raccagni e Felice Cimatti.

Il primo intervento si concentra sulla clinica delle disabilità intellettive, troppo spesso analizzata con un approccio che pone da un lato le menomazioni corporee e dall’altro il soggetto, ridotto a comportamento. Al contrario, La Cosa freudiana consente di articolare il rapporto mente-corpo con un terzo elemento: l’oggetto pulsionale, smarrito nel mondo per la nevrosi, perso nel corpo per la
psicosi. Il secondo intervento espone criticamente il monismo che sostiene l’assoluta identità tra
mente e cervello. Diversamente, la tesi presentata dimostra come la psicoanalisi – a dispetto di molti psicoanalisti che dialogano con i neuroscienziati – è inconciliabile con la neurologia. La psicoanalisi, in quanto pratica della parola e del senso, non può che essere dualista perché si interessa di pensieri, affetti e ricordi, non di aree cerebrali e neurotrasmettitori.

Scarica la Locandina.28gen.23


La Società di Psicoanalisi critica promuove lo studio, la ricerca e la formazione nel campo della psicoanalisi di Freud e di coloro che dopo di lui ne hanno continuato l’opera.
Vuole valorizzare gli aspetti teorici e clinici che fanno della psicoanalisi una scienza che indaga le forze psichiche operanti nell’uomo, in quanto singolo individuo e negli uomini, nelle loro aggregazioni sociali.

“Tutti i numeri dei Quaderni di Psicoanalisi Critica sono reperibili su ordinazione nelle librerie e disponibili presso la Libreria Franco Angeli Bookshop – Viale dell’Innovazione,11 – 20126 Milano.

Chi fosse interessato a ricevere uno dei volumi tramite posta può telefonare a Mariangela Gariano 3473696724”
  • VIOLENZA E RESPONSABILITA’ di Marina Ricci
  • POLITICA E ATTO di Giuseppe Perfetto
  • Primo incontro Seminario “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
  • SEMINARIO “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
  • Presentazione del libro STORIA PASSIONALE DELLA GUERRA PARTIGIANA
  • IN MEMORIA DI PIERFRANCESCO GALLI