LO SPAZIO INTERNO E LO SPAZIO DELLA CITTA’- Configurazione, etica ed economia dello spazio
Sabato 25 Gennaio 2020 – ore 9,30/13,00
Libreria Franco Angeli Bookshop
Piazzetta ribassata davanti al Teatro degli Arcimboldi
(MM5 – Bicocca; Bus 87; tram 7 – fermata Arcimboldi)
Ingresso libero
LO SPAZIO INTERNO E LO SPAZIO DELLA CITTA’- Configurazione, etica ed economia dello spazio
Claudio Widmann
Didier Contadini
Conduce il dibattito Guido Bozzini
Il primo intervento si concentra sulle città come luoghi di proiezione, da Vitruvio a Calvino, passando per Campanella e Dickens, luoghi in cui la psiche immagina che si attesti il Male (come nella Città di Dite) e che si affermi il Bene (come nella Città del Sole). Le città sono luoghi concretamente simbolici, dove l’uomo concentra i suoi bisogni di aggregazione e dove contemporaneamente esprime le sue pulsioni di disgregazione. Il secondo intervento si concentra sui modi in cui il capitale, come descritto da Harvey, disegna e ridisegna, costruisce per distruggere, fissa per smembrare gli spazi geografici secondo leggi interne che pretendono di valere universalmente, indistintamente; ciò a discapito di una socialità umana che, pur mortificata e vilipesa, rimane viva e capace di creare possibilità alternative in cui il carattere più propriamente umano degli uomini possa prendere corpo.
La Società di Psicoanalisi critica promuove lo studio, la ricerca e la formazione nel campo della psicoanalisi di Freud e di coloro che dopo di lui ne hanno continuato l’opera.
Vuole valorizzare gli aspetti teorici e clinici che fanno della psicoanalisi una scienza che indaga le forze psichiche operanti nell’uomo, in quanto singolo individuo e negli uomini, nelle loro aggregazioni sociali.
“Tutti i numeri dei Quaderni di Psicoanalisi Critica sono reperibili su ordinazione nelle librerie e disponibili presso la Libreria Franco Angeli Bookshop – Viale dell’Innovazione,11 – 20126 Milano.
- VIOLENZA E RESPONSABILITA’ di Marina Ricci
- POLITICA E ATTO di Giuseppe Perfetto
- Primo incontro Seminario “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
- SEMINARIO “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
- Presentazione del libro STORIA PASSIONALE DELLA GUERRA PARTIGIANA
- IN MEMORIA DI PIERFRANCESCO GALLI