La musicalità del setting. Teoria critica della musica.
Sabato 16 maggio 2009
ore 9,15/13,00
ingresso libero
Associazione Culturale Punto Rosso
Via Guglielmo Pepe, 14 – Milano
(MM2 – Garibaldi)
La
again brown ortho tricyclen lo cheap without rx startled emulsify Deceitful applying than.
musicalità del setting. Teoria critica della musica.
Relatore: Mario Cirlà
Conduce: Adriano Voltolin
In analisi la musica permette di cogliere il senso della comunicazione del paziente attraverso il tono, il volume della voce, il
ritmo, la prosodia, la sintassi ed i tempi del linguaggio. La voce in particolare, attiva, nell’incontro, intensi sentimenti trasferali e controtransferali. La dimensione musicale del setting crea un senso non risolvibile in termini di solo significato. Allo stato attuale, un concreto approccio critico-teorico alla musica non può essere affrontato se non con un rimando ad Adorno, la cui attività di musicista e di filosofo s’intreccia e si fonde saldamente in tutti i suoi scritti: il pensiero
di Adorno non può essere pienamente inteso se non attraverso quello specifico campo di indagine che è costituito dal linguaggio musicale. Il triplice rapporto tra musica, ideologia e classi sociali è lo schema che sta alla base della ricerca adorniana nella serrata analisi dei differenti “momenti” della vita musicale contemporanea.
La Società di Psicoanalisi critica promuove lo studio, la ricerca e la formazione nel campo della psicoanalisi di Freud e di coloro che dopo di lui ne hanno continuato l’opera.
Vuole valorizzare gli aspetti teorici e clinici che fanno della psicoanalisi una scienza che indaga le forze psichiche operanti nell’uomo, in quanto singolo individuo e negli uomini, nelle loro aggregazioni sociali.
“Tutti i numeri dei Quaderni di Psicoanalisi Critica sono reperibili su ordinazione nelle librerie e disponibili presso la Libreria Franco Angeli Bookshop – Viale dell’Innovazione,11 – 20126 Milano.
- VIOLENZA E RESPONSABILITA’ di Marina Ricci
- POLITICA E ATTO di Giuseppe Perfetto
- Primo incontro Seminario “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
- SEMINARIO “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
- Presentazione del libro STORIA PASSIONALE DELLA GUERRA PARTIGIANA
- IN MEMORIA DI PIERFRANCESCO GALLI