Il rifiuto e l’eccesso della corporeità nella narrativa contemporanea
Sabato 1 marzo 2008 – ore 9,15/13,00
Associazione Culturale Punto Rosso – Via Guglielmo Pepe 14, Milano (MM 2 Garibaldi)
Ingresso gratuito
Il rifiuto e l’eccesso della corporeità nella narrativa contemporanea
RELATORE: Franco Romanò
CONDUCE: Adriano Voltolin
Una della patologie più frequenti oggi, che tiene banco un po’ ovunque, è l’anoressia; anche se sarebbe meglio parlare, forse, del binomio anoressia-bulimia. La letteratura e la narrativa in particolare (ma anche la poesia e più recentemente l’arte e il cinema), possono offrire su questa tematica un punto di vista capace di offrire spunti e interpretazioni dialoganti con ciò
che la psicanalisi può dire in sede clinica e non
solo. La letteratura e in particolare la narrativa è piena di anoressiche e di bulimici, prima che questi termini diventassero materia per la medicina e la psicologia. Il seminario si propone di riflettere su alcuni autori e personaggi, che, a partire dalla fine dell”800 per arrivare fino a noi, sono emblematici rispetto a tale problematica, cercando però di scandagliare quel confine
sottile che separa la patologia in senso stretto dal male di vivere. Il percorso indicato non è cronologico, ma piuttosto tematico.
La Società di Psicoanalisi critica promuove lo studio, la ricerca e la formazione nel campo della psicoanalisi di Freud e di coloro che dopo di lui ne hanno continuato l’opera.
Vuole valorizzare gli aspetti teorici e clinici che fanno della psicoanalisi una scienza che indaga le forze psichiche operanti nell’uomo, in quanto singolo individuo e negli uomini, nelle loro aggregazioni sociali.
“Tutti i numeri dei Quaderni di Psicoanalisi Critica sono reperibili su ordinazione nelle librerie e disponibili presso la Libreria Franco Angeli Bookshop – Viale dell’Innovazione,11 – 20126 Milano.
- VIOLENZA E RESPONSABILITA’ di Marina Ricci
- POLITICA E ATTO di Giuseppe Perfetto
- Primo incontro Seminario “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
- SEMINARIO “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
- Presentazione del libro STORIA PASSIONALE DELLA GUERRA PARTIGIANA
- IN MEMORIA DI PIERFRANCESCO GALLI