Estetizzazione della politica, politicizzazione dell’arte
Sabato 31 ottobre 2009
ore 9.15-13.00
Associazione Culturale Punto Rosso
via Pepe 14
Milano
Estetizzazione della politica, politicizzazione dell’arte
Relatore: Franco Romanò
Conduce: Dario D’andrea
Walter Benjamin, osservando il processo di estetizzazione della politica che avveniva in Germania nel periodo che corre fra la caduta della
Repubblica di Weimar e il trionfo del Nazismo, proponeva come antidoto la politicizzazione delle arti. La proposta del filosofo era parte di una riflessione più ampia sul destino delle
arti nella società moderna, che trovava in L’opera d’arte nell’epoca della riproducibilità tecnica la sua sintesi più matura. Cosa rimane di quella ipotesi oggi, nella società postmoderna e narcisista? Il processo di estetizzazione della politica, coniugandosi alla società dello spettacolo e all’abnorme diffusione dei mass media, si è imposto in un modo che sembra inarrestabile, travolgendo le vecchie culture politiche, mentre la politicizzazione dell’arte, declinandosi e degradandosi in arte di regime oppure didascalica, non ha per nulla contrastato la spettacolarizzazione della politica. Gli artisti, passati attraverso il tritacarne del doppio vincolo di estetizzazione della politica e arte di regime, sono approdati alla società e alla cultura di massa, che appiattisce ogni verticalità e tende a dissolvere ogni distinzione fra opera d’arte e prodotto di mercato.
uk
translucent Now feel Tokyo out.la locandina
.La Società di Psicoanalisi critica promuove lo studio, la ricerca e la formazione nel campo della psicoanalisi di Freud e di coloro che dopo di lui ne hanno continuato l’opera.
Vuole valorizzare gli aspetti teorici e clinici che fanno della psicoanalisi una scienza che indaga le forze psichiche operanti nell’uomo, in quanto singolo individuo e negli uomini, nelle loro aggregazioni sociali.
“Tutti i numeri dei Quaderni di Psicoanalisi Critica sono reperibili su ordinazione nelle librerie e disponibili presso la Libreria Franco Angeli Bookshop – Viale dell’Innovazione,11 – 20126 Milano.
- VIOLENZA E RESPONSABILITA’ di Marina Ricci
- POLITICA E ATTO di Giuseppe Perfetto
- Primo incontro Seminario “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
- SEMINARIO “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
- Presentazione del libro STORIA PASSIONALE DELLA GUERRA PARTIGIANA
- IN MEMORIA DI PIERFRANCESCO GALLI