Skip to main content

Critica della mente innocua. Gruppo e legame sociale in Bion

Mercoledì 31 maggio alle ore 17, alla libreria Il Trittico di Milano, in via S. Vittore 3, verrà presentato il libro di Adriano Voltolin Critica della mente innocua.Gruppo e legame sociale in Bion (Mimesis). Con l’autore interverranno Gian Luca Barbieri e Fabio Galimberti.

Il lavoro di Bion sui gruppi consente di guardare da una prospettiva diversa ad aspetti della società, della politica e della storia che erano pur stati intuiti da grandi filosofi e pensatori otto e novecenteschi: si pensi all’ideologia come falsa coscienza in Marx oppure alla funzione della morale in Nietzsche o, ancora, a tutto ciò di cui Wittgenstein dice che si deve tacere.                                 

L’indagine di Bion sul funzionamento dei gruppi, partita con l’esperienza di lavoro terapeutico compiuta con i militari colpiti da shock durante la seconda guerra mondiale, approfondisce il ruolo svolto dal gruppo nella vita individuale di ognuno. L’individuo necessita del gruppo in quanto questo costituisce un rifugio psichico contro le angosce primarie. Attraverso la creazione di una propria mentalità, il gruppo si pone in relazione con la società più vasta attraverso modalità varie che convergono però sempre nella difesa della propria identità. La possibilità che un gruppo di lavoro ha di operare per perseguire i propri obiettivi, non dipende dalla possibilità di liberarsi dalle proprie strutture mentali difensive, quanto dalla capacità di incorporare gli aspetti utili di ciascun assetto di base sfruttandolo a vantaggio del gruppo di lavoro stesso.

Visti in questa luce, la vita e l’opera di tutti quei gruppi dai quali la società è costituita come le associazioni, i partiti, i sindacati ecc., non appare svilupparsi su una linea progressiva e razionale, quanto procedere cogliendo ciò che consente lo sviluppo nonostante le inevitabili complicazioni che vengono da assetti di base come l’amore, l’odio, la dipendenza.


La Società di Psicoanalisi critica promuove lo studio, la ricerca e la formazione nel campo della psicoanalisi di Freud e di coloro che dopo di lui ne hanno continuato l’opera.
Vuole valorizzare gli aspetti teorici e clinici che fanno della psicoanalisi una scienza che indaga le forze psichiche operanti nell’uomo, in quanto singolo individuo e negli uomini, nelle loro aggregazioni sociali.

“Tutti i numeri dei Quaderni di Psicoanalisi Critica sono reperibili su ordinazione nelle librerie e disponibili presso la Libreria Franco Angeli Bookshop – Viale dell’Innovazione,11 – 20126 Milano.

Chi fosse interessato a ricevere uno dei volumi tramite posta può telefonare a Mariangela Gariano 3473696724”
  • VIOLENZA E RESPONSABILITA’ di Marina Ricci
  • POLITICA E ATTO di Giuseppe Perfetto
  • Primo incontro Seminario “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
  • SEMINARIO “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
  • Presentazione del libro STORIA PASSIONALE DELLA GUERRA PARTIGIANA
  • IN MEMORIA DI PIERFRANCESCO GALLI