Bambini stranieri
25 gennaio – 29 marzo – 24 maggio 2014
ore 9.30-13
Associazione Culturale Punto Rosso
Via Gugliemo Pepe, 14
Milano
Ingresso gratuito
Casi in consultazione psicoanalitica
Il tema che verrà affrontato nei seminari della Società di Psicoanalisi Critica per l’anno 2014 sarà quello del lavoro clinico con bambini nati o vissuti in Italia, figli di una coppia di stranieri, all’interno della quale padre e madre possono anche provenire da paesi diversi e, quindi, con lingue e culture differenti.
L’essere figlio di genitori stranieri non definisce di per sé, come ovvio, un quadro
psicopatologico. E’ l’essere figlio di stranieri immigrati alla ricerca di un qualsiasi lavoro che pone in una condizione di conflitto con le proprie rappresentazioni interne legate alla figura genitoriale.
La lingua, gli usi, la cultura di provenienza non possono rappresentare valori positivi e protettivi se non allontanando l’identificazione con quanto l’ambiente linguistico e culturale nuovo propone.
Padre e madre stessi corrono il rischio di diventare alternativamente oggetti svalutati oppure luoghi mentali di un rifugio identificatorio paranoide.
Il seminario di quest’anno si propone di prendere in esame casi clinici di questo tipo esaminando il lavoro psicoanalitico alla luce anche di una prospettiva antropologica che aiuti a pensare i problemi clinici come un materiale che chiede di trovare un contenitore capace di lasciarne dispiegare il senso.
Si terranno 3 seminari centrati sulla presentazione del caso clinico da parte di uno psicoterapeuta cui farà seguito l’approfondimento e la discussione in collaborazione con un esperto in antropologia e con un supervisore.
CALENDARIO SEMINARI 2014
25 gennaio 2014 | Caso clinico
Giuseppe Perfetto | psicologo
Matteo Armelloni | specialista in antropologia
Marina Ricci | psicoanalista
29 marzo 2014 | Caso clinico
Sara Daelli | psicologa
Barbara Caputo | antropologa
Guido Bozzini | psicologo
24 maggio 2014
| Caso clinico
Andrea Papp | psicoanalista
Concetta Russo | antropologa
Claudio Widmann | psicoanalista
I seminari della Società di Psicoanalisi Critica avranno luogo dalle ore
9,30 alle ore 13.00 presso la sede dell’Associazione Culturale Punto Rosso, Via G. Pepe 14 (angolo Via Carmagnola) – Milano (MM2-Garibaldi).
L’ingresso è gratuito.
La Società di Psicoanalisi critica promuove lo studio, la ricerca e la formazione nel campo della psicoanalisi di Freud e di coloro che dopo di lui ne hanno continuato l’opera.
Vuole valorizzare gli aspetti teorici e clinici che fanno della psicoanalisi una scienza che indaga le forze psichiche operanti nell’uomo, in quanto singolo individuo e negli uomini, nelle loro aggregazioni sociali.
“Tutti i numeri dei Quaderni di Psicoanalisi Critica sono reperibili su ordinazione nelle librerie e disponibili presso la Libreria Franco Angeli Bookshop – Viale dell’Innovazione,11 – 20126 Milano.
- VIOLENZA E RESPONSABILITA’ di Marina Ricci
- POLITICA E ATTO di Giuseppe Perfetto
- Primo incontro Seminario “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
- SEMINARIO “LA CLINICA DEL COCOONING: IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTOESCLUSIONE”
- Presentazione del libro STORIA PASSIONALE DELLA GUERRA PARTIGIANA
- IN MEMORIA DI PIERFRANCESCO GALLI